Vespa Orientalis: come comportarsi, come riconoscerla.

VESPA ORIENTALIS: come comportarsi, come riconoscerla


Vespa Orientalis: come comportarsi, come riconoscerla

La Vespa Orientalis può nidificare in posti che non vengono utilizzati, o che vengono aperti dopo un lungo periodo di tempo.

Ad esempio, quando si apre uno sportello che è stato a lungo chiuso, bisogna farlo con cautela, lasciando entrare un poco di aria alla volta. Diversamente l'apertura improvvisa, con il conseguente spostamento d'aria, può causare l'attacco degli insetti.

Occorre evitare di tenere sul balcone o nel giardino gli avanzi del cibo degli animali domestici e anche i rifiuti. Questi insetti, come stiamo notando, sono infatti attratti da fonti di cibo facilmente reperibile.

1024×580-vespa-orientalis-1
Quando si apre uno sportello che è stato a lungo chiuso, bisogna farlo con cautela, lasciando entrare un poco di aria alla volta.
Potrebbe interessarti anche: Il ragno Violino

Cosa fare in caso di attacco

In caso di attacco è inutile mettersi a correre. La Vespa Orientalis punge, e il suo pungiglione non è come quello delle api che si può rimuovere meccanicamente. Occorre allontanarsi, ritirandosi in casa se la puntura è avvenuta all'esterno per evitare l'arrivo di altri insetti. In caso di attacco di più insetti, occorre proteggere le parti più esposte, vale a dire le orecchie, gli occhi, il naso, la bocca.

Assolutamente vietato cercare soluzioni fai da te per eliminare i nidi, può essere pericoloso. Al contrario occorre mantenere una distanza di sicurezza.

1024×580-vespa-orientalis-2
La Vespa Orientalis punge, e il suo pungiglione non è come quello delle api che si può rimuovere meccanicamente.

Cosa fare in caso di puntura di Vespa Orientalis?

È bene applicare subito qualcosa di freddo sulla zona interessata. Ciò contribuirà a calmare l'infiammazione e il dolore. Validi anche gli impacchi di aceto. Se il dolore è intenso, si consiglia di applicare una crema con corticosteroidi e assumere antistaminici orali. Se necessario, assumere corticosteroidi per via orale.

Contattare il Numero Unico Europeo il 112. In alternativa, La Protezione Civile capitolina, di concerto con l'Assessorato all'Ambiente, ha messo a disposizione dei cittadini il proprio numero verde 800 854 854 per le segnalazioni di presenza di sciami e nidi.

1024×580-vespa-orientalis-3
In caso di puntura è bene applicare subito qualcosa di freddo sulla zona interessata. Ciò contribuirà a calmare l'infiammazione e il dolore. Validi anche gli impacchi di aceto.

Le indicazioni dell'ISPRA

Anche l'Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale, nella giornata del 2 settembre, ha fornito delle informazioni sulla Vespa Orientalis.

"Simile al calabrone europeo - si legge nella nota dell'ISPRA - la Vespa Orientalis in Italia è una specie nativa, storicamente presente nelle regioni del Sud Italia. Negli ultimi anni, complice probabilmente anche il clima sempre più mite, sta ampliando la sua area di presenza anche verso le regioni più settentrionali. La sua pericolosità per l'uomo è del tutto comparabile a quella del calabrone europeo. È, invece, particolarmente aggressiva nei confronti delle api da miele. Le precauzioni da mettere in atto per evitare di essere punti sono le stesse che si usano per proteggersi dai calabroni europei. Se si avvista un nido, è opportuno richiedere l'intervento ai soggetti competenti".

Presso il Centro Medico Polispecialistico CMed è possibile prenotare un appuntamento chiamando il numero unico per le prenotazioni 06 85356938

L'equipe medica del Centro Medico Polispecialistico CMed, Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, ginecologo, è formata da uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che può rispondere alle vostre domande. La nostra Segreteria è a Vostra disposizione per prenotare visite specialistiche, test, ecografie, screening ed esami.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi al numero unico

06 85356938

Vespa Orientalis: come comportarsi, come riconoscerla.

L'equipe medica del Centro Medico Polispecialistico CMed, Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, è formata da uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che può rispondere alle vostre domande e seguire la futura mamma passo dopo passo.

Condividi questo articolo

tags/key:vespa orientalis, nidi vespa orientalis, roma invasa dalla vespa orientalis, numero verde vespa orientalis, segnalazione vespa orientalis, vespa orientalis puntura, vespa orientalis dimensioni, vespa orientalis a roma, come riconoscere la vespa orientalis, vespa orientalis come eliminarla, disinfestazione vespa orientalis, vespa orientalis effetti, , Dott. Alessandro Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere Roma, Cavaliere Roma, Studio Medico Alessandro Cavaliere, studio medico cmed roma, Centro medico cmed roma, centro medico lariclan roma,

Prenota subito la tua visita!

Prenota subito la tua visita!