Protezione solare e abbronzatura perfetta: le indicazioni da seguire – a cura della Dott.ssa Valentina Langella, medico estetico

Protezione solare e abbronzatura perfetta: le indicazioni da seguire

Esporsi senza rischi: ecco le ultime regole da seguire per approfittare di tutti i benefici della stagione estiva senza conseguenze dannose per la nostra salute.

Ti interessa? Leggi gli articoli precedenti:

   LA PROTEZIONE SOLARE

LA PROTEZIONE SOLARE: altre 3 regole d'oro.

DALLE 11 ALLE 15 NIENTE SOLE

L'orario dell'esposizione è importante! Per evitare le scottature, l'invecchiamento della pelle e gli eritemi solari è bene non esporsi nelle ore centrali della giornata, durante le quali il sole colpisce la Terra verticalmente. In questo intervallo di tempo i raggi solari risultano dannosi in particolare per il collagene, che è la sostanza responsabile dell'idratazione cutanea, e per l'elastina, che permette alla pelle di conservarsi tonica. Il potenziale beneficio del sole diventa quindi un danno, che impoverisce le nostre naturali risorse.

protezione-solare-abbronzatura-perfetta-2
Per evitare le scottature, l'invecchiamento della pelle e gli eritemi solari è bene non esporsi nelle ore centrali della giornata, durante le quali il sole colpisce la Terra verticalmente.

UN CIELO NUVOLOSO NON VUOL DIRE ZERO RISCHI

Il vento e nuvole riducono la percezione del calore ma non mitigano certamente l'effetto delle radiazioni. Ricorda: i raggi solari attraversano le barriere e riflettono su acqua, sassi, sabbia, neve. Quindi una giornata apparentemente non soleggiata non implica l'assenza di protezioni solari o dei consueti accorgimenti, anche se la sensazione è di non essere "colpiti" e riscaldati dai raggi.
Non dimenticate mai di USARE GLI OCCHIALI DA SOLE, SEMPRE.

NIENTE FRETTA

La pelle deve abituarsi al sole e mettere in atto gradualmente i naturali meccanismi di difesa. All'inizio l'esposizione va limitata e può essere aumentata poco alla volta solo nei giorni successivi alle prime uscite.

protezione-solare-abbronzatura-perfetta-4
La pelle deve abituarsi al sole e mettere in atto gradualmente i naturali meccanismi di difesa

L'IMPORTANZA DI UNA IDRATAZIONE COSTANTE

Bisogna ricordarsi di applicare sempre un doposole specifico. Per le pelli mature va sostituita la consueta crema antiage con un siero a base di acido ialuronico; light moisturising per pelli seborroiche; acqua termale per pelli couperosiche nelle giornate molto calde, da utilizzare più volte al giorno.

PROTEGGERE IL VISO E LE MANI

Soprattutto in soggetti che presentano già delle macchie cutanee il viso e le mani andrebbero protette tutto l'anno e non solo in estate, sempre con creme fattore protettivo 50.
E l'acne? Il sole secca la pelle e la ispessisce ma non cura l’acne. Nasconde otticamente le imperfezioni ma può provocare l’insorgere di comedoni e infiammare la cute.

protezione-solare-abbronzatura-perfetta-3
Il viso e le mani andrebbero protette tutto l'anno e non solo in estate

PROTEGGERE I CAPELLI

La stessa attenzione dedicata alla pelle va destinata anche ai capelli, che in estate risentono particolarmente della disidratazione provocata dal sole. Il consiglio è di schermarli ogni volta che è possibile. Lo schiarimento è in realtà una reazione di difesa.


La Dott.ssa Valentina Langella riceve presso il Centro Medico CMed. La prima visita è gratuita, ed è possibile prenotare chiamando il numero unico per le prenotazioni 06 85356938



L'equipe medica di Cmed, Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, ginecologo, è formata da uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che può rispondere alle vostre domande. La nostra Segreteria è a Vostra disposizione per prenotare visite specialistiche, test, ecografie, screening ed esami.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi al numero unico

06 85356938

L'equipe medica di Cmed, Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, è formata da uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che può rispondere alle vostre domande e seguire la futura mamma passo dopo passo.



tags/key: abbronzatura dorata, abbronzatura corretta, abbronzatura benefici, abbronzatura color mattone, vitamina d abbronzatura, acceleratore di abbronzatura, attivatore di abbronzatura, abbronzatura estrema, abbronzatura e protezione solare, abbronzatura gambe, abbronzatura graduale, abbronzatura perfetta e duratura, abbronzatura perfetta consigli, abbronzatura perfetta prodotti, abbronzatura perfetta senza macchie, alimentazione abbronzatura perfetta, abbronzatura perfetta creme, abbronzatura totale, abbronzatura corretta, abbronzatura facile, abbronzatura efficace, regole abbronzatura perfetta, segreti abbronzatura perfetta, come avere un'abbronzatura perfetta, come ottenere un'abbronzatura perfetta, alimenti per un'abbronzatura perfetta, prodotti per un'abbronzatura perfetta, come fare un'abbronzatura perfetta, abbronzatura viso perfetta, abbronzatura massima, protezione solare, protezione solare pelle, protezione solare viso, protezione solare buona, protezione solare efficace, protezione solare estate, protezione solare a cosa serve, protezione solare a abbronzatura, protezione solare consigliata, protezione solare quotidiana, protezione solare corpo, fattore di protezione solare, tipi di protezione solare, abbronzatura e protezione solare, gravidanza e protezione solare, importanza protezione solare, protezione solare viso e corpo, abbronzatura dorata, abbronzatura a macchie, abbronzatura benefici, abbronzatura betacarotene, abbronzatura coronavirus, acceleratore di abbronzatura, abbronzatura e scrub, abbronzatura graduale, abbronzatura in gravidanza, i rischi dell'abbronzatura, esposizione al sole, fototipo abbronzatura, fototipo cutaneo, fototipo crema solare, fototipo della pelle, fototipo dermatologia, fototipo e abbronzatura, raggi solari nocivi, raggi solari uv, raggi solari vitamina d, raggi solari abbronzanti, raggi solari e benefici, medico estetico roma, medico estetico frosinone, medico estetico latina, medico estetico viterbo, medico estetico rieti, medico chirurgo estetico, medici estetici, medicina estetica, centro medico estetico, medico estetico dei vip roma, dottori estetici, medica estetica, medico estetista, specialista in estetica, dottore estetico, dottore estetico roma, Dott.ssa Valentina Langella, Medico Estetico Valentina Langella, Dott. Alessandro Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere Roma, Cavaliere Roma, Studio Medico Alessandro Cavaliere, studio medico cmed roma


Prenota subito la tua visita!

Prenota subito la tua visita!