LA PROTEZIONE SOLARE: altre tre regole d’oro – a cura della Dott.ssa Valentina Langella, medico estetico

LA PROTEZIONE SOLARE: altre 3 regole d'oro

Prepararci ad essere baciati dal sole, senza correre rischi. Ecco le tre regole della seconda parte del nostro decalogo.    Vedi la prima parte   

ATTENZIONE AI FARMACI

Le reazioni di fotosensibilizzazione possono essere indotte da farmaci, assunti per via orale o applicati topicamente, e dai diversi componenti chimici contenuti in prodotti che vengono a contatto con la pelle. Gli ingredienti di profumi, deodoranti, lozioni dopobarba come lavanda, lime, olio di bergamotto, olio di limone, legno di sandalo, legno di cedro, possono provocare una reazione.
È bene non esporsi al sole se si fa contemporaneamente uso di farmaci come antistaminici, alcuni tipi di antibiotici, contraccettivi orali, retinoidi. Anche l'applicazione di creme antirughe contenenti retinolo o AHA può portare al rischio di irritazioni cutanee, eritemi, scottature.

protezione-solare-regole-doro-3
Le reazioni di fotosensibilizzazione possono essere indotte da farmaci

PROTEZIONE SOLARE

Le creme che contengono filtri solari vanno applicate almeno 30 minuti prima di esporsi al sole. Una seconda applicazione va prevista all'arrivo in spiaggia. La quantità ideale da considerare per un corpo intero è pari a circa 36 grammi, vale a dire un cucchiaio da tè. Dopo i primi giorni di esposizione, in base al proprio fototipo, si può passare da una protezione più alta (SPF50-30) ad una più bassa, arrivando gradualmente ad un fattore SPF consono alla reattività della pelle.
Particolare attenzione va prestata alla data di scadenza dei prodotti applicati. Un solare subisce molti fattori esterni avversi durante il periodo di utilizzo (sole, sbalzi di temperatura, acqua, sabbia etc.) che possono portare il prodotto non solo a modificare le proprie proprietà organolettiche, ma, ancor peggio, a non contenere più l’SFP iniziale indicato. Quindi meglio acquistare solari nuovi ogni estate, lasciando da parte le confezioni non terminate, anche se "quasi" nuove.

protezione-solare-regole-doro-1
Le creme che contengono filtri solari vanno applicate almeno 30 minuti prima di esporsi al sole.

CREME E SPRAY SONO DIVERSI

Per permettere l'attivazione degli schermi bisogna applicare la crema solare e ripetere l'applicazione frequentemente e, in particolare, ogni qualvolta ci si bagna, anche se si usa un prodotto resistente all'acqua. Va inoltre ricordato che le applicazioni in crema e quelle spray sono completamente diverse: lo spray andrebbe applicato due volte rispetto ad ogni singola applicazione di crema protettiva poiché i filtri contenuti sono differenti e vanno valutate le parti volatili.

protezione-solare-regole-doro-2
Per permettere l'attivazione degli schermi bisogna applicare la crema solare e ripetere l'applicazione frequentemente e, in particolare, ogni qualvolta ci si bagna, anche se si usa un prodotto resistente all'acqua.

La Dott.ssa Valentina Langella riceve presso il Centro Medico CMed. La prima visita è gratuita, ed è possibile prenotare chiamando il numero unico per le prenotazioni 06 85356938



L'equipe medica di Cmed, Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, ginecologo, è formata da uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che può rispondere alle vostre domande. La nostra Segreteria è a Vostra disposizione per prenotare visite specialistiche, test, ecografie, screening ed esami.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi al numero unico

06 85356938

L'equipe medica di Cmed, Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, è formata da uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che può rispondere alle vostre domande e seguire la futura mamma passo dopo passo.



tags/key: protezione solare, protezione solare pelle, protezione solare viso, protezione solare buona, protezione solare efficace, protezione solare estate, protezione solare a cosa serve, protezione solare a abbronzatura, protezione solare consigliata, protezione solare quotidiana, protezione solare corpo, fattore di protezione solare, tipi di protezione solare, abbronzatura e protezione solare, gravidanza e protezione solare, importanza protezione solare, protezione solare viso e corpo, abbronzatura dorata, abbronzatura a macchie, abbronzatura benefici, abbronzatura betacarotene, abbronzatura coronavirus, acceleratore di abbronzatura, abbronzatura e scrub, abbronzatura graduale, abbronzatura in gravidanza, i rischi dell'abbronzatura, esposizione al sole, fototipo abbronzatura, fototipo cutaneo, fototipo crema solare, fototipo della pelle, fototipo dermatologia, fototipo e abbronzatura, raggi solari nocivi, raggi solari uv, raggi solari vitamina d, raggi solari abbronzanti, raggi solari e benefici, medico estetico roma, medico estetico frosinone, medico estetico latina, medico estetico viterbo, medico estetico rieti, medico chirurgo estetico, medici estetici, medicina estetica, centro medico estetico, medico estetico dei vip roma, dottori estetici, medica estetica, medico estetista, specialista in estetica, dottore estetico, dottore estetico roma, Dott.ssa Valentina Langella, Medico Estetico Valentina Langella, Dott. Alessandro Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere Roma, Cavaliere Roma, Studio Medico Alessandro Cavaliere, studio medico cmed roma


Prenota subito la tua visita!

Prenota subito la tua visita!