La merenda sana dei bambini… Cosa mettere nello zaino?

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LA MERENDA SANA DEI BAMBINI – a cura della Dott.ssa Daniela Alvarano


Lo spuntino è un pasto utile a garantire un buon effetto saziante, il controllo della fame e per favorire la regolazione del sovrappeso, e la merenda sana bambini ?

Solitamente il metabolismo dei bambini è più dinamico rispetto a quello degli adulti e ciò comporta che i piccoli siano più soggetti ai cali glicemici che determinano l’appetito; con gli spuntini si evitano i cali e l’insorgenza di un senso di fame troppo impetuoso, in modo tale da semplificare la gestione della loro giornata alimentare; di conseguenza anche in caso di sovrappeso od obesità infantile, è importante non rinunciare a questo pasto. Allo stesso tempo non bisogna fare una merenda troppo abbondante per evitare che i nostri figli arrivino troppo sazi al pasto principale.

Lo spuntino ideale dovrebbe coprire circa il 5-7% dell’energia totale della giornata, rispettando questi requisiti:

  • Dev’essere gradito al bambino
  • Possibilmente monoporzione
  • Non eccessivamente saziante: no a formaggi e salumi per non compromettere l’appetito a pranzo e la concentrazione in classe.
  • Non troppo dolce, farcito con zuccheri o marmellata, che favoriscono la sonnolenza.
  • Deve essere variato il più spesso possibile.

Ecco alcuni esempi:

  • 1) Frutta di stagione come prima scelta, ricca di sali minerali, vitamine, antiossidanti e fibre. Un frutto intero da sgranocchiare o frutta tagliata, anche mista, in comode confezioni dentro le quali inserire pratiche miniforchette
  • 2) Frutta essiccata apportatrice di zuccheri pronti, per energia immediata, e fibre
  • 3) Yogurt, volendo alla frutta o con scaglie di cioccolata fondente, senza grassi o zuccheri aggiunti
  • 4) Cracker, tarallini, schiacciatine, tortine alla carota, plum cake o altre merendine prive di grassi saturi o idrogenati
  • 5) Un piccolo panino a lievitazione naturale, di tipo 0 o integrale
  • 6) Un dolce leggero casalingo, senza panna, crema o marmellata, come una fetta di plum-cake, biscotti alla cannella o muffin con gocce di cioccolata

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