La Celiachia

LA CELIACHIA

La celiachia è una malattia autoimmune di cui soffre fino all’1% della popolazione. Si tratta di una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti, con conseguente malassorbimento.

Celiachia
leggere attentamente le etichette sui prodotti alimentari e scegliere prodotti contrassegnati dal marchio della “spiga sbarrata” o della dicitura “gluten free”

Il glutine è un complesso proteico contenente la gliadina, contenuta principalmente nei seguenti cereali: frumento, farro, orzo, segale, kamut, triticale, spelta.

Purtroppo però il glutine è contenuto anche in molti altri alimenti confezionati, come cibi in scatola, salse, panna, formaggi, yogurt, sughi, gelati, succhi di frutta e caramelle.

Da qui nasce l’importanza di leggere attentamente le etichette sui prodotti alimentari e di scegliere prodotti contrassegnati dal marchio della “spiga sbarrata” o della dicitura “gluten free”.

La celiachia si manifesta in modi molto diversi. Spesso, ma non sempre, si presentano disturbi gastro-intestinali quali diarrea, gonfiore addominale, dolori addominali, nausea, vomito.

Anche altri sintomi generali sono però indicatori di una possibile celiachia: perdita di peso e di energia, perdita dell’appetito, carenza di ferro con anemia, osteoporosi, aborti spontanei, carenza di vitamine o di minerali.

Per combattere la malattia celiaca l'unica terapia attualmente valida è quella dietetica.

Il celiaco è quindi costretto ad eliminare dalla propria tavola tutti quegli alimenti che contengono anche solo piccole quantità di glutine. Solo in questo modo le infiammazioni dell'epitelio intestinale potranno piano piano regredire garantendo al soggetto condizioni di vita e di salute assolutamente normali.

Per questo motivo è fondamentale seguire una dieta adeguata e personalizzata per non andare incontro a carenze nutrizionali.

Presso il nostro centro è possibile eseguire il test genetico non invasivo sulla celiachia e ricevere tutte le informazioni per una dieta adeguata.


L'equipe medica di Cmed, Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, ginecologo, è formata da uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che può rispondere alle vostre domande. La nostra Segreteria è a Vostra disposizione per prenotare visite specialistiche, test, ecografie, screening ed esami.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi al numero unico

06 85356938

L'equipe medica di Cmed, Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, è formata da uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che può rispondere alle vostre domande e seguire la futura mamma passo dopo passo.



tags/key:celiachia sintomi, celiachia test, celiachia diagnosi, celiachia esami, celiachia cause, celiachia asintomatica, celiachia alimenti, celiachia anticorpi, celiachia analisi, celiachia adulti, celiachia autoimmune, celiachia allergia, celiachia aic, celiachia a che età si manifesta, celiachia birra, celiachia burro, celiachia cosa mangiare, celiachia come riconoscerla, celiachia contaminazione, celiachia cosa è, a.i.c. celiachia, celiachia disturbi, vitamina d celiachia, celiachia esami sangue, celiachia che cos'è, celiaco é genetico, celiachia è ereditaria, celiachia è una malattia autoimmune, celiachia è allergia, celiachia è autoimmune, Dott.ssa Silvia Testa, Silvia dietista, Dott.ssa testa, Dott.ssa dietista roma, Testa dietista, dietista roma, Dott. Alessandro Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere Roma, Cavaliere Roma, Studio Medico Alessandro Cavaliere, studio medico cmed roma


Prenota subito la tua visita!

Prenota subito la tua visita!