L’intolleranza al lattosio: cos’è e come comportarsi

L’INTOLLERANZA AL LATTOSIO: COS’È E COME COMPORTARSI

L’intolleranza al lattosio consiste nell’ incapacità di digerire il lattosio stesso, zucchero presente nel latte, a causa di un deficit dell'enzima lattasi. La funzione di questo enzima è quella di “rompere” il lattosio in due zuccheri più semplici, il glucosio e il galattosio, permettendone così la digestione.

Quando ciò non avviene il lattosio rimane nell' intestino e causa problemi di fermentazione, come meteorismo, gonfiore, flatulenza. Inoltre richiama acqua nel colon, provocando dissenteria.

In caso di intolleranza l’unica cura possibile consiste nell’eliminazione o nella riduzione del lattosio dalla dieta, ma la maggior parte delle persone interessate da questo disturbo è in grado di digerire comunque una certa quantità dello zucchero e non ha quindi bisogno di evitare completamente il latte e i relativi derivati. La quantità di lattosio tollerato è variabile da un soggetto all’altro, principalmente in relazione alla quantità di lattasi prodotta dall’intestino tenue.

Eliminare il lattosio dalla dieta non è in realtà così semplice come potrebbe sembrare, perché non solo è il principale zucchero del latte, ma è presente ovviamente nella maggior parte dei latticini e si trova spesso aggiunto ai cibi preparati commercialmente.

Le persone con una bassissima tolleranza al lattosio dovrebbero quindi conoscere i numerosi prodotti alimentari commerciali che possono contenere anche piccole quantità di lattosio, per poter prevenire i disturbi derivanti dall’assunzione.

Per questo motivo è fondamentale rivolgersi a un professionista della salute e seguire una dieta adeguata in base alle esigenze personali.

intolleranza-lattosio
La quantità di lattosio tollerato è variabile da un soggetto all’altro, principalmente in relazione alla quantità di lattasi prodotta dall’intestino tenue

Presso il nostro centro è possibile, ad esempio, eseguire il test genetico non invasivo per avere una risposta definitiva sull’ intolleranza al lattosio, in modo da capire come comportarsi.


L'equipe medica di Cmed, Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, ginecologo, è formata da uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che può rispondere alle vostre domande. La nostra Segreteria è a Vostra disposizione per prenotare visite specialistiche, test, ecografie, screening ed esami.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi al numero unico

06 85356938

L'equipe medica di Cmed, Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, è formata da uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che può rispondere alle vostre domande e seguire la futura mamma passo dopo passo.



tags/key:l'intolleranza al lattosio sintomi, l'intolleranza al lattosio passa, l'intolleranza al lattosio cosa provoca, l'intolleranza al lattosio può provocare stitichezza, l'intolleranza al lattosio può passare, cos'è l'intolleranza al lattosio, come capire l'intolleranza al lattosio, come scoprire l'intolleranza al lattosio, come riconoscere l'intolleranza al lattosio, cosa causa l'intolleranza al lattosio, dieta per l'intolleranza al lattosio, quanto dura l intolleranza al lattosio, che disturbi provoca l'intolleranza al lattosio, da cosa dipende l'intolleranza al lattosio, cosa e l'intolleranza al lattosio, esami per verificare l'intolleranza al lattosio, cos é l intolleranza al lattosio, come funziona l intolleranza al lattosio, farmaci per curare l'intolleranza al lattosio, in cosa consiste l'intolleranza al lattosio, quanto costa il test per l'intolleranza al lattosio, come si manifesta l'intolleranza al lattosio, cosa mangiare con l'intolleranza al lattosio, cosa non mangiare con l'intolleranza al lattosio, cosa non mangiare per l'intolleranza al lattosio, cosa si può mangiare con l'intolleranza al lattosio, rimedi naturali contro l'intolleranza al lattosio, test per l'intolleranza al lattosio, come si scopre l'intolleranza al lattosio, come si cura l'intolleranza al lattosio, Dott.ssa Silvia Testa, Silvia dietista, Dott.ssa testa, Dott.ssa dietista roma, Testa dietista, dietista roma, Dott. Alessandro Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere Roma, Cavaliere Roma, Studio Medico Alessandro Cavaliere, studio medico cmed roma


Prenota subito la tua visita!

Prenota subito la tua visita!