Informativa Privacy
Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio
del 27 Aprile 2016

INFORMATIVA EX ART. 13 DEL D.LGS 196/03 ED ART. 13 GDPR

(redatta in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016, entrata in vigore il 25 Maggio 2018)

Lo Studio Medico Associato CMED Dottori Cavaliere Alessandro – Noce Annalisa (d’ora in avanti, anche solo “Studio” o “Titolare”) desidera dare complete e specifiche informazioni sul modo in cui tratta i dati personali raccolti presso gli interessati.
Lo Studio si impegna ad effettuare il trattamento corretto e trasparente dei dati personali forniti dagli interessati e a garantire la data protection, ossia la protezione dei detti dati, con tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie, adeguate per assicurarne un elevato livello di sicurezza.

Titolare

Il Titolare ha la propria sede in Roma, via Panama, n. 87.
I recapiti dello Studio sono:
Tel: 06 85356938
Fax: 06 85356938
Il rappresentante legale dello Studio Medico Associato CMED Dottori Cavaliere Alessandro – Noce Annalisa è il dottor Alessandro Cavaliere.

Categorie dei dati personali trattati

Le categorie dei dati trattati dal Titolare sono le seguenti:

  • dati anagrafici: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, domicilio fiscale, nazionalità, codice fiscale, partita I.V.A.;
  • dati di contatto: numero di telefono fisso e mobile, indirizzo di posta elettronica ed indirizzo PEC;
  • dati ulteriori: estremi della tessera sanitaria, estremi della eventuale polizza assicurativa e della Compagnia Assicurativa con cui questa è stata stipulata;
  • dati relativi all’Istituto bancario o postale di riferimento, alla carta di credito o al conto corrente;
  • dati genetici;
  • dati relativi alla salute, eventuale codice di esenzione dal pagamento del ticket sanitario per gli esami che effettuerà in convenzione con il SSN;
  • dati professionali: inserimento in un albo professionale o nel registro delle imprese e relativi numeri di iscrizione; dati attinenti alla regolarità contributiva e patrimoniale nei casi in cui lo Studio debba trattarli per l’adempimento di un obbligo di legge.

Finalità del trattamento

Il Titolare tratta i seguenti dati personali relativi ai pazienti:

  • dati relativi alla salute e dati genetici, al fine principale di offrire il servizio sanitario richiesto. Ove l’interessato non li fornisca, il Titolare non potrà erogare la prestazione sanitaria;
  • dati anagrafici e fiscali, al fine di adempiere gli obblighi fiscali di fatturazione conseguenti alla erogazione del servizio sanitario. Ove l’interessato non li fornisca, lo Studio non potrà garantirgli la prestazione;
  • estremi di contatto, al fine di poter rintracciare il paziente, ad esempio nell’ipotesi in cui occorra modificare l’orario o la data di un appuntamento già fissato con un professionista dello Studio. Ove l’interessato non li fornisca, lo Studio non sarà in grado di contattarlo all’occorrenza;
  • i dettagli di pagamento, al fine di poter ricevere versamenti in moneta elettronica. Ove non vengano forniti, lo Studio potrà ricevere unicamente pagamento in denaro contante;
  • gli estremi della polizza assicurativa dell’interessato, della Compagnia Assicurativa con cui è stata stipulata, delle prestazioni con la stessa assicurate, nonché del massimale di rimborso e della franchigia ivi determinati, al fine di attivare la polizza per far ottenere al paziente interessato il pagamento della prestazione fornitagli dallo Studio. Ove detti dati non vengano comunicati allo Studio, il paziente non potrà ottenere il rimborso dell’importo versato per la prestazione sanitaria.
La base giuridica del trattamento delle dette categorie di dati riguardanti l’interessato è costituita dal contratto che egli stipula con il Titolare quando gli chiede una prestazione sanitaria, e dai conseguenti obblighi di legge che da ciò scaturiscono in capo allo Studio.
Il Titolare tratta altresì le seguenti categorie di dati personali relativi ai consulenti e ai fornitori:

  • i dati anagrafici e fiscali, al fine principale di adempiere il contratto di fornitura o di consulenza professionale con loro stipulato. Ove l’interessato non li fornisca, lo Studio non potrà stipulare e dar corso al contratto di consulenza o di fornitura;
  • estremi di contatto, al fine di rintracciare il consulente o il fornitore. Ove l’interessato non li fornisca, lo Studio non sarà in grado di contattarlo all’occorrenza;
  • dettagli di pagamento, quando venga richiesto il pagamento delle prestazioni o delle forniture con moneta elettronica. Ove non vengano forniti, lo Studio non potrà effettuare pagamenti con tale modalità.

La base giuridica del trattamento delle dette categorie di dati è costituita dal contratto di consulenza o di fornitura stipulato.

Categorie di destinatari dei dati personali raccolti

I dati personali che riguardano gli interessati e che lo Studio tratta vengono comunicati alle seguenti categorie di destinatari:

  • responsabili del trattamento ed autorizzati al trattamento;
  • consulenti esterni dello Studio (studio commerciale che ne cura la contabilità);
  • Istituti bancari o finanziari presso cui lo Studio ha aperto i propri conti correnti su cui riceve i pagamenti con moneta elettronica, ed Istituti bancari o finanziari presso cui sono aperti i conti correnti su cui lo Studio stesso effettua versamenti;
  • consulenti legali che devono eseguire attività di recupero dei crediti dello Studio;
  • consulenti informatici dello Studio;
  • Autorità pubbliche (fiscali, giudiziarie ed amministrative) per l’adempimento degli obblighi di legge che lo Studio deve adempiere.

Trasferimento dei dati personali all’estero

Il Titolare tratta i dati personali nell’ambito del territorio dell’Unione Europea e non li diffonde.
Non intende trasferire i dati personali trattati in un Paese terzo o ad un’organizzazione internazionale.

Periodo di conservazione dei dati personali

I dati personali saranno conservati dallo Studio per il periodo di dieci anni, rispettivamente, dalla emissione di ciascuna fattura corrispondente alle prestazioni sanitarie erogate, o dal ricevimento di una fattura di un consulente o di un fornitore.
I dati potranno essere trattati per un periodo superiore ove intervenga un atto interruttivo e/o sospensivo della prescrizione, che giustifichi il prolungamento della loro conservazione.

Diritti degli interessati

Ciascun interessato al trattamento può:

  • esercitare il diritto di accesso ai dati personali che gli si riferiscono,
  • chiedere la rettifica dei dati personali (ove, a titolo esemplificativo, essi siano inesatti o incompleti),
  • chiedere la cancellazione (quando i dati personali non sono più necessari rispetto alla finalità per cui sono stati raccolti, salvi i casi in cui non si possano cancellare perché, per esempio, il loro trattamento è necessario per l’adempimento di un obbligo di legge cui lo Studio deve sottostare),
  • chiedere la limitazione del trattamento che lo riguarda (ad esempio, nell’ipotesi in cui l’interessato contesti l’esattezza dei dati, per il tempo necessario al Titolare di effettuare le verifiche),
  • chiedere la limitazione del trattamento che lo riguarda (ad esempio, nell’ipotesi in cui l’interessato contesti l’esattezza dei dati, per il tempo necessario al Titolare di effettuare le verifiche),
  • chiedere la portabilità dei dati ad un altro Titolare del trattamento.
Può inoltre proporre reclamo all’Autorità di controllo per far valere i propri diritti, ove questi non siano rispettati dallo Studio.

Mancanza di un processo decisionale riguardo i Suoi dati personali

Nello Studio non esiste un processo decisionale automatizzato.

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