Un check-up dopo le vacanze: chi ben inizia…- a cura di Cmed & Partners

UN CHECK-UP DOPO LE VACANZE: CHI BEN INIZIA…

È importante non perdere opportunità per fare esercizio fisico, se si vogliono conservare i benefici acquisiti in vacanza

Il rientro dalle vacanze può essere una fase delicata di acclimatamento psicofisico.

Trascorrere giorni o intere settimane scandite da ritmi diversi dall’usuale può aver ricaricato le batterie, ma può anche, al rientro, rendere difficile riprendere le proprie abitudini.

È importante non perdere opportunità per fare esercizio fisico, se si vogliono conservare i benefici acquisiti in vacanza, o riprendere a fare movimento, se invece durante la pausa estiva è stato preferito un totale relax.

La parola chiave è equilibrio. Passare da un ritmo ad un altro, completamente diversi, può affaticare sia il corpo che la mente. Il sonno e l’alimentazione sono fattori importanti. Con l’autunno alle porte osservare un regime alimentare corretto è fondamentale.

Oltre a bilanciare lo stress consente infatti di preparare le difese immunitarie al cambio delle temperature e ai primi raffreddori stagionali. L’alimentazione può essere coadiuvata anche da integratori, scelti e assunti sempre con il consiglio del medico.

Lo stress è, insieme all’assunzione non motivata di antibiotici e ad un’alimentazione non completa ed equilibrata, tra le cause di un indebolimento del sistema immunitario.

A settembre, appena tornati dalle vacanze, rischiamo quindi di trovarci non solo, incredibilmente, affaticati, ma anche poco preparati all’assalto di virus e agenti climatici. Perché non rendere quindi proprio il mese del rientro l’occasione per concretizzare i buoni propositi relativi al nostro benessere?

Prendersi cura adesso del nostro organismo ci consentirà di affrontare l’autunno in forma e pieni di energie. Un’alimentazione sbagliata, la mancanza di esercizio, l’ansia e lo stress, la difficoltà a prendere sonno o a dormire continuativamente, l’assunzione di zuccheri raffinati, il consumo di alcol, alcuni tipi di farmaci, le carenze vitaminiche causano un malessere che può impedire di riacquistare il necessario equilibrio.

Conoscere il proprio organismo, tenere sotto controllo i fattori che possono alterarne i processi, saperli riconoscere, sono opportunità che un buon check up di inizio stagione può fornire, consentendo di affrontare serenamente la nuova stagione, a tutte le età.

Prendersi cura adesso del nostro organismo ci consentirà di affrontare l’autunno in forma e pieni di energie.

Uno screening di prevenzione cardiologica, accompagnato da un colloquio con il medico nutrizionista potrà permettere di monitorare la pressione arteriosa, i valori di glicemia e colesterolo, valutare l’indice della massa corporea, analizzare lo stile di vita, migliorare le abitudini alimentari.

Una visita dermatologica potrà servire per verificare eventuali danni provocati dagli stress estivi, come l’esposizione al sole e al vento, effettuare il controllo dei nei, curare dermatiti e altre affezioni della pelle. Al controllo dermatologico si potrebbe associare una pulizia profonda del viso purificandolo dalle cellule morte e sottoporsi a trattamenti rigeneranti specifici, all’insegna del benessere.

Dopo l’estate si potrebbe inoltre effettuare una visita ginecologica completa per verificare l’assenza di infezioni, frequentemente contratte durante il periodo estivo a causa del contatto con la sabbia e per la presenza di alte temperature che favoriscono la proliferazione di batteri e microrganismi.


L'equipe medica di Cmed, Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, è formata da uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che può rispondere alle vostre domande. La nostra Segreteria è a Vostra disposizione per prenotare visite specialistiche, test, ecografie, screening ed esami.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi al numero unico

06 85356938

L'equipe medica di Cmed, Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, è formata da uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che può rispondere alle vostre domande e seguire la futura mamma passo dopo passo.



tags/key:check up cardiologico, check up metabolico, check up della pelle, check up dermatologico, check up del sangue, check up esami sangue, check up endocrinologico, check up ematologico, check up ginecologico, check up roma, check up completo, check up medico, dopo le vacanze dieta, allenamento dopo le vacanze, alimentazione dopo le vacanze, come sgonfiarsi dopo le vacanze, come depurarsi dopo le vacanze, come dimagrire dopo le vacanze estive, cosa mangiare dopo le vacanze, perdere peso dopo le vacanze estive, dopo vacanze forma, check up medico completo, check up medico completo roma, come fare un check up medico completo, Dott. Alessandro Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere Roma, Cavaliere Roma, Studio Medico Alessandro Cavaliere, studio medico cmed roma


Prenota subito la tua visita!

Prenota subito la tua visita!