IL RAGNO VIOLINO - Torna a far parlare di se
Il ragno violino
Anche quest'estate il ragno violino è tornato a far parlare di sé. Ecco alcune informazioni utili su come riconoscerne i morsi.
A tal proposito ricordiamo le indicazioni date dalla ASL sul piccolo aracnide.
Si tratta di un ragno piuttosto piccolo, che non supera i 9 mm di corpo e che può raggiungere al massimo i 4-5 cm contando le zampe; le femmine hanno il corpo leggermente più grande dei maschi, i quali hanno, per contro, le zampe un po' più lunghe. Ricorda vagamente la forma di un violino.
A differenza di altri ragni non caccia con la tela; tesse dei piccolissimi fili solo intorno alla sua tana.
Potrebbe interessarti anche: Un check-up dopo le vacanze
Conoscere il ragno violino
I suoi luoghi preferiti sono i piccoli anfratti: dentro le rocce, dietro ai sassi, nelle crepe delle rocce.
È un animale notturno, di giorno generalmente resta nascosto.
Viste le dimensioni, ed anche il colore poco appariscente (bruno giallastro) può passare inosservato. Una caratteristica che permette di identificarlo è relativa alla macchia di colore scuro che si trova nella parte anteriore del corpo, la cui forma ricorda quella di un violino.
Non è un ragno aggressivo ma potrebbe mordere se colpito ed è a questo punto che dobbiamo prestare attenzione in quanto il suo morso è velenoso.
I sintomi più diffusi sono: arrossamento della pelle, gonfiore e formicolio, febbre alta, vomito, mal di testa.
In caso di sintomi gravi è necessario recarsi al pronto soccorso vicino e/o contattare il centro anti veleni.
Sintomi di Lieve Entità
Nei casi più lievi, solitamente, accanto al dolore si manifestano sintomi analoghi a quelli indotti dai morsi o dalle punture di insetti. Fra tali sintomi, ricordiamo:
- Irritazione;
- Arrossamento;
- Gonfiore;
- Comparsa di eritemi;
- Bruciore e formicolio;
- Prurito.
Sintomi di Grave Entità
Nei casi più gravi - fortunatamente non molto diffusi - invece, si possono manifestare sintomi ben più severi non solo nel sito in cui il ragno ha morso l'individuo, ma anche a livello sistemico.
La sintomatologia cutanea che si manifesta in simili casi è caratterizzata dalla comparsa di:
- Dolore di tipo urente;
- Gonfiore e arrossamento;
- Prurito;
- Bruciore e formicolio;
- Diminuzione della sensibilità nell'area colpita.
Dopo qualche ora, in corrispondenza del sito in cui il ragno violino ha dato il morso, compare una vescicola circondata da un'area di cute livida o biancastra a sua volta circondata da un'area di cute eritematosa. Talvolta, la suddetta vescica si rompe originando così un'ulcera.
A livello sistemico, invece, il loxoscelismo (la reazione cutanea e/o sistemica provocata dai morsi di ragni del genere Loxosceles) si caratterizza per la comparsa di:
- Febbre alta;
- Nausea e vomito;
- Brividi;
- Mialgia e artralgia;
- Mal di testa;
- Emolisi e trombocitopenia.
Nei casi più gravi, inoltre, il loxoscelismo può portare alla comparsa di: aritmie cardiache, insufficienza renale, crisi ipertensive, confusione, perdita di coscienza, coma e morte.
Potrebbe interessarti anche: Glutine: a chi fa male?
Presso il Centro Medico Polispecialistico CMed è possibile prenotare un appuntamento chiamando il numero unico per le prenotazioni 06 85356938
L'equipe medica del Centro Medico Polispecialistico CMed, Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, ginecologo, è formata da uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che può rispondere alle vostre domande. La nostra Segreteria è a Vostra disposizione per prenotare visite specialistiche, test, ecografie, screening ed esami.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi al numero unico
L'equipe medica del Centro Medico Polispecialistico CMed, Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, è formata da uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che può rispondere alle vostre domande e seguire la futura mamma passo dopo passo.
Condividi questo articolo
tags/key: littizzetto, littizzetto morsa da un ragno, littizzetto morsa dal ragno violino, ragno violino dimensioni, ragno violino puntura, ragno violino sintomi, ragno violino morte, ragno violino lazio, ragno violino grandezza, ragno violino antibiotico, ragno violino aspetto, ragno violino a roma, attenzione al ragno violino, ragno violino conseguenze, ragno violino cura, ragno violino cosa fa, ragno violino danni, ragno violino dove si annida, morso di ragno violino, morso di ragno violino sintomi, morso di ragno violino terapia, pizzico di ragno violino, ragno violino effetti, ragno violino è velenoso, ragno violino effetti del morso, cos'è il ragno violino, ragno violino febbre, ragno violino gonfiore, ragno violino mi ha morso, ragno violino infezione, i morsi del ragno violino, ragno violino pericoloso, ragno violino puntura cosa fare, ragno violino quando morde, Dott. Alessandro Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere Roma, Cavaliere Roma, Studio Medico Alessandro Cavaliere, studio medico cmed roma, Centro medico cmed roma, centro medico lariclan roma,