ALLERGIE STAGIONALI, CONSIGLI UTILI PER AFFRONTARLE.
Allergie stagionali, consigli utili per affrontarle.
Introduzione alle allergie stagionali
Le allergie stagionali sono una reazione del sistema immunitario dovute all’esposizione a sostanze presenti nell'ambiente durante determinati periodi dell'anno. Comuni allergeni stagionali includono pollini, spore di muffe e peli di animali. Queste allergie possono causare sintomi come:
- starnuti
- prurito diffuso
- prurito agli occhi e lacrimazione
- secrezione e congestione nasale
- puriginosi o iniettati di sangue
Potrebbe interessarti anche: La Celiachia
Sintomi delle allergie stagionali
I sintomi delle allergie stagionali possono variare da persona a persona, ma spesso includono starnuti ripetuti, prurito agli occhi, naso che cola, congestione nasale e tosse. Alcune persone possono anche sperimentare affaticamento e irritazione della gola.
Congiuntivite allergica
La congiuntivite allergica è un’infiammazione della congiuntiva provocata da una reazione allergica.
Le reazioni allergiche causate per esempio da allergeni aerei possono infiammare la congiuntiva. Arrossamento, prurito, gonfiore, lacrimazione e secrezioni viscose sono comuni. Vari colliri possono aiutare a ridurre i sintomi e l’infiammazione.
La congiuntiva contiene molte cellule del sistema immunitario che liberano sostanze chimiche (dette mediatori) in risposta a vari stimoli (tra cui pollini, spore della muffa o acari della polvere). Questi mediatori provocano infiammazioni oculari, che possono essere brevi o di lunga durata.
Prima di procedere con una terapia è opportuno prenotare una visita medica e, nello specifico, oculistica. Talvolta, un test cutaneo o un test allergene-specifico con dosaggio delle immunoglobuline. La diagnosi di allergie stagionali si basa sui sintomi e sulle circostanze in cui si manifestano, ossia se si verificano solo in determinate stagioni. Queste informazioni possono consentire ai medici di identificare l’allergene.
Test anti allergici
Se si sospetta di avere allergie stagionali, è consigliabile effettuare dei test anti allergici. Questi test possono aiutare a identificare gli allergeni specifici che scatenano i sintomi. I test possono includere il prick test, in cui piccole quantità di allergeni vengono applicate sulla pelle, o il test del sangue per rilevare la presenza di anticorpi allergici.
Potrebbe interessarti anche: L’intolleranza al lattosio: cos’è e come comportarsi
Consigli utili
Le persone che soffrono di allergie primaverili sono in continuo aumento e qui di seguito troverete dei consigli su come affrontare al meglio le criticità del periodo:
- Favorire il ricambio d’aria in casa al mattino presto o la sera tardi, tra le 10 e le 16 c’è la maggior concentrazione di pollini.
- Lavare spesso il pavimento e cambiare di frequente le lenzuola, è un modo per aiutare a prevenire l’accumulo di polvere e/o polline.
- Rientrando in casa cambiare gli indumenti, in modo da eliminare il polline accumulato durante il giorno, stando attenti a non svestirsi in camera da letto. Il polline presente sugli abiti può sollevarsi e depositarsi nella stanza, provocando durante il sonno la fastidiosa sintomatologia dell’allergia.
Consulenza medica con un allergologo
Dopo aver effettuato i test antiallergici, è consigliabile prenotare una consulenza medica con un allergologo. L'allergologo è uno specialista che può valutare i risultati dei test e fornire una diagnosi accurata. Inoltre, l'allergologo può consigliare il trattamento più adatto alle allergie stagionali, come farmaci antistaminici o immunoterapia.
Centro Medico CMed a Roma
Se sei alla ricerca di un centro medico specializzato nel trattamento delle allergie stagionali a Roma, rivolgerti al "Centro Medico CMed". Presso il nostro Centro troverai allergologi esperti che possono fornirti una consulenza medica e un trattamento adeguato per le tue allergie stagionali.
Potrebbe interessarti anche: Allergia al nichel
Sei sei interessato a saperne di più su Allergie stagionali? Presso il Centro Medico Polispecialistico CMed è possibile prenotare un appuntamento chiamando il numero unico per le prenotazioni 06 85356938
L'equipe medica del Centro Medico Polispecialistico CMed, Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, ginecologo, è formata da uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che può rispondere alle vostre domande. La nostra Segreteria è a Vostra disposizione per prenotare visite specialistiche, test, ecografie, screening ed esami.
L'equipe medica del Centro Medico Polispecialistico CMed, Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, è formata da uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che può rispondere alle vostre domande e seguire la futura mamma passo dopo passo.
Condividi questo articolo
tags/key: Allergie stagionali, Sintomi allergie stagionali, Rimedi allergie stagionali, Trattamento allergie stagionali, Polline e allergie, Congiuntivite allergica, Rinite allergica, Asma allergica, Allergie primaverili, Allergie autunnali, Allergeni stagionali, Consulenza allergologica, Test anti allergici, Centro Medico CMed Roma, Specialisti allergie Roma, Prevenzione allergie stagionali, Allergie e cambiamenti climatici, Allergie e sistema immunitario, Allergie e alimentazione, Allergie e salute, Allergie e benessere, Allergie e stile di vita, Allergie e stress, Allergie e inquinamento, Allergie e sport, Allergie e sonno, Allergie e bambini, Allergie e anziani, Allergie e animali domestici, Allergie e ambiente domestico, Congiuntivite allergica, Sintomi congiuntivite allergica, Rimedi per la congiuntivite allergica, Congiuntivite allergica stagionale, Trattamento congiuntivite allergica, Congiuntivite allergica cronica, Dott. Alessandro Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere Roma, Cavaliere Roma, Studio Medico Alessandro Cavaliere, studio medico cmed roma, Centro medico cmed roma, centro medico lariclan roma,