Alimentazione e prevenzione | Centro Medico CMed & Partners

Alimentazione e prevenzione


A Cura della Dott.ssa Silvia Testa, dietista


L’importanza del cibo e della nostra alimentazione era già ben chiara fin dall’antichità, non a caso Ippocrate disse: “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”. La maggior parte delle patologie non trasmissibili è suscettibile al tipo di alimentazione che sosteniamo. Agire in anticipo attraverso la prevenzione è un modo per ridurre i fattori ambientali predisponenti tali patologie.

È fondamentale per ogni donna mantenere un adeguato regime alimentare in particolari condizioni fisiologiche e patologiche, anche in ambito ginecologico.

L’aumento del peso corporeo, che si verifica in misura variabile in tutte le donne in menopausa, rappresenta un problema in più del 50% delle donne oltre i 50 anni.  La carenza estrogenica condiziona, insieme all’età, un rallentamento del metabolismo in generale e fa aumentare l’appetito con una distribuzione del grasso corporeo “a mela”, cioè a livello della cintura, che comporta maggior rischio cardio-vascolare. Un regime dietetico controllato in menopausa ha la duplice azione di ridurre da un lato il numero delle calorie per contrastare il naturale aumento di peso e dall’altro di introdurre alimenti ad azione terapeutica per migliorare soprattutto la frequenza e l’intensità delle vampate di calore.

alimentazione-prevenzione-1
“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”

L'ovaio policistico è una sindrome spesso associata ad iperinsulinemia, che può essere controllata con una dieta equilibrata, in particolare nell’assunzione di carboidrati, preferendo quelli a basso indice glicemico, e con una sana e costante attività fisica; per esempio se i pasti sono ricchi di fibre l’assimilazione dei cibi e quindi anche degli zuccheri risulterà più lenta, richiedendo, come conseguenza, meno secrezione di insulina.

Durante la gravidanza il tipo di alimentazione e la qualità dei prodotti scelti sono fattori importanti che possono influenzare la salute della madre e del bambino, non solo durante la gravidanza ma anche in seguito. L’alimentazione materna, quando possibile, deve essere curata già prima del concepimento e almeno fino allo svezzamento, durante tutto il periodo di allattamento al seno.

alimentazione-prevenzione-2
Durante la gravidanza il tipo di alimentazione e la qualità dei prodotti scelti sono fattori importanti che possono influenzare la salute della madre e del bambino.

Hai prenotato un controllo ginecologico completo (visita ginecologica + pap test + ecografia tvs + valutazione del pavimento pelvico)? La consulenza nutrizionale è gratuita! La Dott.ssa Silvia Testa e tutto lo staff di Cmed sono a Tua disposizione Prenotazioni e informazioni al numero unico 06 85356938


L'equipe medica di Cmed, Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, è formata da specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che possono rispondere alle vostre domande.

box-dottori-nutrizione

L'equipe medica di Cmed, Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, è formata da uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che può rispondere alle vostre domande e seguire la futura mamma passo dopo passo.

Attraverso il servizio Cmamma, gratuito per tutti coloro che sono in possesso della tessera Cmed, gli incontri di supporto, i corsi e le prestazioni specialistiche e diagnostiche i nostri esperti sono a disposizione per assistervi prima, durante e dopo la gravidanza.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi al numero unico

06 85356938



tags/key: alimentazione sana, alimentazione corretta, alimentazione in gravidanza, alimentazione sportiva, alimentazione alcalina, alimentazione allenamento, alimentazione allattamento, alimentazione e nutrizione umana, alimentazione equilibrata, alimentazione e salute, alimentazione è importante, alimentazione è salute, alimentazione perchè è importante, l'alimentazione è, alimentazione quanto è importante, alimentazione è, cos'è alimentazione, alimentazione gravidanza, alimentazione i gravidanza, alimentazione i primi mesi di gravidanza, alimentazione i nutrienti, l'alimentazione su misura, alimentazione naturale, alimentazione oggi, alimentazione o nutrizione, alimentazione o dieta, dieta o alimentazione corretta, alimentazione quotidiana, alimentazione umana, alimentazione un anno, alimentazione 1 anno, alimentazione 3 trimestre gravidanza, alimentazione 32 settimana di gravidanza, alimentazione 40 anni, alimentazione 50 anni, alimentazione 6 mese gravidanza, alimentazione 6 pasti al giorno, Dott. Alessandro Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere Roma, Cavaliere Roma, Studio Medico Alessandro Cavaliere, studio medico cmed roma, Dottoressa Silvia Testa, Dott.ssa Testa, Dr.sa Testa Silvia, Specialista in dietologia Testa, dietista


Prenota subito la tua visita!