CONSIGLI ALIMENTARI PER AFFRONTARE L'ESTATE

Le esigenze alimentari d'estate mutano rispetto al periodo invernale: le temperature aumentano, il caldo e il sudore provocano una maggiore perdita di liquidi e necessariamente il relativo apporto deve aumentare.

Seguire alcuni semplici consigli alimentari può servire per evitare la disidratazione, pericolo reale soprattutto per i bambini, gli anziani e le donne in gravidanza.

ACQUA è la parola chiave, da ricordare durante tutto il periodo estivo: si raccomanda l'assunzione di almeno 8 bicchieri di acqua al giorno. Attenzione! Bere bevande gassate a base di zucchero non sostituisce l'assunzione di acqua. Queste bevande (cola, tè, aranciata) contengono calorie vuote, ovvero danno energia, ma nessun apporto nutrizionale. Per lo stesso motivo bisogna fare attenzione anche agli alcolici.

Nutrirsi d’estate
ACQUA è la parola chiave, da ricordare durante tutto il periodo estivo: si raccomanda l'assunzione di almeno 8 bicchieri di acqua al giorno

Tisane e tè possono essere assunti ma con un occhio sempre attento alle etichette, alle calorie e alle quantità di zuccheri riportate. Ricordiamo che anche le tisane hanno delle indicazioni e possono provocare effetti collaterali per cui è sconsigliabile eccedere.

L'acqua naturale è la prima fonte di idratazione per l'organismo. Bere acqua, inoltre, evita il ristagno dei liquidi e contrasta la cellulite.

Nutrirsi d’estate
FRUTTA E VERDURA sono fondamentali. Con l'arrivo del caldo è bene scegliere cibi che aumentano l'apporto al nostro organismo di vitamine e sali minerali

FRUTTA E VERDURA sono fondamentali. Con l'arrivo del caldo è bene scegliere cibi che aumentano l'apporto al nostro organismo di vitamine e sali minerali. Tre porzioni di verdura e 2 frutti al giorno sono un ottimo alleato contro la spossatezza, la stanchezza e la perdita di liquidi.

La COTTURA DEI CIBI è un fattore molto importante. Con il caldo è necessario scegliere delle modalità di cottura differenti rispetto all'inverno: il nostro organismo si affatica maggiormente nell'attività digestiva. La digestione diventa lenta e per questo è preferibile evitare cibi troppo grassi, pesanti e oggetto di cotture impegnative. Mangiare cibi crudi, scottati leggermente, cotti al vapore e conditi con olio di oliva a crudo è la soluzione migliore.

Attenzione anche alla CONSERVAZIONE DEI CIBI. D'estate è indispensabile fare attenzione alla modalità di conservazione dei cibi per evitare di incorrere in sgradevoli sorprese, come i batteri intestinali che possono causare forti gastroenteriti.

Per evitarle non bisogna interrompere la catena del freddo: ad esempio, se si porta il pranzo fuori tutto il giorno, d'estate è necessario conservarlo in una borsa termica e non lasciare mai il cibo in macchina o in ufficio, esposto al calore.

NON SALTARE I PASTI! Contrariamente a quanto si pensa, con il caldo è dannoso in misura maggiore. Gli spuntini sono importanti perché tengono attivo il metabolismo: ciò consente di distribuire meglio l'energia (le calorie) durante l'intero arco della giornata e di mantenere i livelli di glicemia e insulina costanti, evitando picchi durante la giornata

PROPOSTE PER GLI SPUNTINI ESTIVI DURANTE LA GIORNATA:

  • macedonia condita con gocce di limone
  • yogurt con pezzi di frutta fresca
  • frullati classici o con latte di soia o succo di arancia
  • frutta secca (noci,mandorle)
  • gelato artigianale senza conservanti

Hai domande o dubbi relativi ad una corretta alimentazione? I nostri esperti sono a tua disposizione, e se hai la tessera Cmed la consulenza nutrizionale è gratuita! Prenota o chiedi informazioni al numero 06 85356938


L'equipe medica di Cmed, Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, è formata da uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che può rispondere alle vostre domande. La nostra Segreteria è a Vostra disposizione per prenotare visite specialistiche, test, ecografie, screening ed esami.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi al numero unico

06 85356938

Nutrirsi d’estate

L'equipe medica di Cmed, Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, è formata da uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che può rispondere alle vostre domande e seguire la futura mamma passo dopo passo.



tags/key: alimentazione estate caldo, alimentazione anziani estate, alimentazione bambini estate, alimentazione sana estate, alimentazione in equilibrio estate, alimentazione per l'estate, alimentazione sana per l'estate, estate bere acqua, bere caldo in estate, bere acqua fredda estate, cosa bere d'estate, quanto bere d'estate, bere acqua d'estate, bere in estate, quanto bere estate, idratazione della pelle, idratazione acqua, idratazione bambini, idratazione benefici, idratazione del corpo, idratazione e sport, idratazione estate, idratazione è importante, idratazione giornaliera, cibo estivo fresco, cibo estivo leggero, cibo estivo per bambini, cibo freddo estivo, cibo estivo veloce, cibi buoni estivi, idee cibo estivo, cibi estivi light, cibi estivi semplici, cibi vegetariani estivi, pasti estivi light, pasti estivi leggeri, piatti estivi veloci, piatti estivi vegetariani, piatti estivi a base di verdure, piatti estivi buoni, piatti estivi con verdure, piatti estivi e leggeri, piatti estivi e dietetici, piatti estivi energetici, idee pasti estivi, piatti estivi legumi, piatti estivi nutrizionista, piatti estivi agrumi, estate frutta e verdura di stagione, estate frutta fresca, frutta estiva antiossidante, frutta estiva calorie, frutta estiva che non ingrassa, frutta d'estate, frutta estiva dietetica, frullati di frutta estate, succhi di frutta estate, frutta estiva elenco, frutta e verdura estate, frutta e verdura d'estate, frutta fresca estate, frutta in frigo estate, frutta gialla estate, frutta estiva in allattamento, frutta esotica lista, la frutta per l'estate, Dott. Alessandro Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere Roma, Cavaliere Roma, Studio Medico Alessandro Cavaliere, studio medico cmed roma


Prenota subito la tua visita!

Prenota subito la tua visita!