L'elettromiografia - a cura della Dott.ssa Chiara Punzi


L'elettromiografia (EMG) e l'elettroneurografia (ENG) sono esami semplici e sicuri per la diagnosi e il trattamento di molteplici disturbi neurologici, ortopedici e reumatologici.

Le indicazioni più frequenti sono generalmente rappresentate da:

  • Sindromi dolorose e alterazioni della sensibilità
  • Deficit di forza a carico di singoli muscoli o gruppi muscolari
  • Cervicobrachialgie, lombosciatalgie o altri tipi di dolore legati a patologie della colonna vertebrale, come ernia del disco o artrosi
  • Formicolio, dolore, perdita di forza nelle mani, come nella sindrome del tunnel carpale o in altre patologie da intrappolamento di nervi periferici, ad esempio la compressione del nervo ulnare al gomito
  • Neuropatie periferiche (diabetica, tossica, carenziale, da alcolismo)
  • Fascicolazioni, crampi e spasmi muscolari
  • Diagnosi di patologie del muscolo (elevati valori di CPK, miositi, distrofie muscolari)

Non è necessaria alcuna preparazione per poter effettuare l'esame, ed è possibile sottoporvisi anche se si è portatori di pacemaker o nel caso di terapia anticoagulante.

L'esame dura circa 30 minuti e non lascia alcun tipo di esito.

Presso lo Studio Cmed è possibile inoltre effettuare test neuropsicologici per lo screening dei disturbi della memoria e delle principali patologie degenerative come la Malattia di Alzheimer.


tags/key: elettromiografia,emg, elettroneurografia, eng, diagnosi disturbi neurologici, diagnosi disturbi ortopedici, diagnosi disturbi reumatologici, trattamento disturbi neurologici, trattamento disturbi ortopedici, trattamento disturbi reumatologici, cmed studio medico roma


Prenota subito la tua visita!

Panoramica sulla Privacy

Il seguente pannello Le consente di esprimere le Sue preferenze di consenso alle tecnologie adottate per offrire la funzionalità del sito e svolgere le attività descritte.

Cookie strettamente necessari.
Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci ha richiesto, e pertanto non richiedono il Suo consenso.

Interazioni e funzionalità semplici
Questi strumenti di tracciamento abilitano semplici interazioni e funzionalità che Le permettono di accedere a determinate risorse del nostro servizio e Le consentono di comunicare più facilmente con noi.

Misurazione
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il Suo comportamento con l’obiettivo di migliorare il nostro servizio.