Come scegliere il corso di accompagnamento ai 9 mesi di gravidanza | Centro Medico CMed and Partners

COME SCEGLIERE IL CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO AI 9 MESI DI GRAVIDANZA


A cura della Dott.ssa Francesca Fortunati, Ostetrica


Il corso di accompagnamento in gravidanza: perché è importante? E come sceglierlo?

Oggi più che mai, grazie alla diffusione capillare di iniziative e contenuti sul web, risulta estremamente più facile che nel passato trovare un corso preparto che soddisfi le nostre esigenze. Con l'introduzione di attività come lo yoga in gravidanza o i corsi di ginnastica studiati appositamente per le future mamme, i corsi di accompagnamento sono stati via via messi in secondo piano.

Perché quindi scegliere di frequentare un corso di accompagnamento al parto se si possono fare anche altre attività specifiche?
Rispetto al passato, sia per far fronte ad esigenze familiari sia per il presentarsi di situazioni legate al contesto sociale, la donna in gravidanza sceglie oggi, o si trova costretta, a dover lavorare fino alla fine della gestazione. Sempre più spesso quindi si arriva al momento della nascita del proprio figlio senza aver avuto del tempo per prepararsi emotivamente a questo evento, gioioso, ma anche carico di paure e di incertezze.

È ciò che non conosciamo a spaventarci... A maggior ragione un evento come il parto, che è al di là di ogni ipotesi razionale e che segue i ritmi dettati dalla natura (nonostante oggi più che mai il personale medico e ostetrico sia convinto di poterlo controllare) può risultare sorprendente, sotto ogni aspetto. Come prepararsi?

560x820.immagine-accompagnamento
Attività come lo yoga in gravidanza o i corsi di ginnastica studiati appositamente per le future mamme.

Frequentare un corso di accompagnamento non ci fornirà assolutamente una guida su come partorire ma, con il sostegno di una buona ostetrica e il confronto con altre coppie nella stessa situazione di “attesa”, ci aiuterà certamente a comprendere la fisiologia dell'evento, le sue fasi e ciò che da donne potremo fare, in quei momenti, per rendere più dolce e naturale l'incontro con il nostro bebè.

1024x380-immagine-accompagnamento
Comprendere la fisiologia dell'evento, le sue fasi e ciò che da donne potremo fare, in quei momenti, per rendere più dolce e naturale l'incontro con il nostro bebè.

Come si sceglie un buon corso di accompagnamento al parto ?

Un corso preparto non deve assolutamente essere una lezione scolastica sui vari argomenti relativi alla gravidanza e al parto, ma deve necessariamente prevedere il confronto attivo tra le coppie partecipanti sugli argomenti proposti. Attraverso la condivisione vengono affrontate ed elaborate le paure più comuni dei futuri genitori.


Prediligete tutti quei corsi che prevedano giochi di coppia, giochi intrauterini e altre attività che implicano l'interazione con il gruppo e non una fruizione statica! Sarà possibile così avvicinarsi al momento più importante con gioia e una maggiore serenità.


La Dott.ssa Francesca Fortunati ha conseguito la laurea presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Non soddisfatta della formazione canonica ricevuta e notando che gli studi non prendevano minimamente in considerazione l’aspetto emozionale, ha iniziato una formazione post laurea ampia e diversificata, avvicinandosi alle medicine non convenzionali per accompagnare la donna a 360°durante le varie fasi della sua vita e a capire come far riscoprire, attraverso l’empowerment, la grande forza che è presente in ognuna di noi rispolverando tutte quelle capacità che le donne hanno ma che una medicalizzazione massiva ha assopito.



L'equipe medica di Cmed per la Ginecologia e l'Ostetricia, guidata dal Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere , si avvale di uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che possono rispondere alle vostre domande e sono in grado di seguire la futura mamma passo dopo passo.

Attraverso il servizio Cmamma, gratuito per tutti coloro che sono in possesso della tessera Cmed, gli incontri di supporto, i corsi e le prestazioni specialistiche e diagnostiche i nostri esperti sono a disposizione per assistervi prima, durante e dopo la gravidanza.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi al numero unico

06 85356938



tags/key: corso yoga gravidanza roma, corso ginnastica gravidanza, corso in gravidanza, corso yoga in gravidanza, corso massaggio in gravidanza, corso ginnastica in gravidanza, corso gestanti roma, corso yoga gravidanza roma, corso ginnastica gravidanza, corso in gravidanza, corso yoga in gravidanza, corso massaggio in gravidanza, corso ginnastica in gravidanza, corso gestanti roma, preparazione al parto, corso di preparazione al parto, preparazione al parto naturale, corso preparazione al parto roma, yoga dinamico gravidanza, yoga da gravidanza, yoga in gravidanza da che mese, corsi di yoga gravidanza roma, corso di yoga in gravidanza, yoga gravidanza esercizi, yoga e gravidanza, yoga e pilates in gravidanza, Dott. Alessandro Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere Roma, Cavaliere Roma, Studio Medico Alessandro Cavaliere, studio medico cmed roma, ostetrica roma, Francesca Fortunati, Dottoressa Fortunati Francesca, Ostetrica Francesca, corso accompagnamento ai 9 mesi di gravidanza Roma


Prenota subito la tua visita!