Benessere femminile e prevenzione oncologica a Cura del Dott. Alessandro Cavaliere Ginecologo responsabile Centro Medico CMed & Partners

BENESSERE FEMMINILE E PREVENZIONE ONCOLOGICA


A Cura del Dott. Alessandro Cavaliere - Ginecologo Responsabile Centro Medico CMed & Partners


IL PROGRAMMA DI PREVENZIONE: QUANDO.

La maggior parte delle pazienti che si avvicinano ad un programma di prevenzione oncologica hanno vissuto l’esperienza della malattia attraverso un’amica o un familiare e decidono quindi di sottoporsi ad uno screening. Altre pazienti hanno avuto un test di screening positivo o sospetto e si rivolgono ad un centro o ad un medico che trattino nello specifico il problema.

Sarebbe auspicabile però che tutte le donne e le ragazze effettuassero ciclicamente questi controlli, che sono estremamente rapidi e indolori. Per tante patologie, ma in relazione a queste ancora di più, la qualità della vita post malattia è direttamente correlata alla precocità della diagnosi.

Per il carcinoma del collo dell’utero, l’esame di secondo livello consiste nell’effettuare la colposcopia e la ricerca del genotipo virale mediante test genetico di ricerca del DNA.

Per il sospetto alla mammella oppure all’ovaio si procede in genere con una ecografia di secondo livello, da effettuare in un centro specializzato, ai test genetici BRCA 1-2 ed eventualmente ad esami più complessi come TC e Risonanze. Per il seno ha estrema importanza anche l’esecuzione dell’ago aspirato. Ci tengo a sottolineare che ciascuno di questi test ha senso solo se inquadrato in un contesto generale della paziente, anamnesi clinica, familiare, età valutate sempre da un pool di specialisti in equipe. Il percorso di diagnosi, data l’eterogeneità della popolazione e della patologia deve essere necessariamente un percorso personalizzato.

benessere-femminile-1
Tutte le donne e le ragazze ciclicamente dovrebbero effettuare controlli, estremamente rapidi e indolore.

PROTOCOLLI CLINICI

Esistono diversi protocolli clinici di prevenzione che adottiamo per prevenire la malattia, oggi non ha più senso parlare di protocollo in generale. Anche il protocollo di prevenzione deve essere assolutamente personalizzato in base alla storia all’età ed alla genetica della paziente. Questa dovrà essere la sfida del Sistema Sanitario sia Pubblico sia Privato per il prossimo futuro.

I test a nostra disposizione sono:

  • PAP Test annuale con eventuale ricerca molecolare e vaccinazione per papillomavirus nelle giovanissime
  • Ecografia pelvica transvaginale
  • Ecografia mammaria (eventualmente integrata da mammografia o RM sopra i 40 anni)
  • L’autopalpazione
  • La gestione mirata di eventuali fattori protettivi (pillola) e negativi (terapia ormonale sostitutiva)
  • L’importanza di un corretto stile di vita.
 
 
Focus Salute su TV 7 Gold. Nella puntata si parla di Benessere femminile e prevenzione oncologica.
Ospite in studio il Dott. Alessandro Cavaliere e la Dott.ssa Graziella Calugi.

L'equipe medica di Cmed, Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, è formata da uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che può rispondere alle vostre domande. La nostra Segreteria è a Vostra disposizione per prenotare visite specialistiche, test, ecografie, screening ed esami.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi al numero unico

06 85356938

L'equipe medica di Cmed, Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, è formata da uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che può rispondere alle vostre domande e seguire la futura mamma passo dopo passo.



tags/key: prevenzione donna, prevenzione al femminile, prevenzione oncologica femminile, prevenzione salute femminile, prevenzione tumori femminili, prevenzione malattie femminili, benessere donna, benessere femminile, salute donna, salute della femmina, apparato riproduttivo donna, controllare la salute della donna, carcinoma all'utero sintomi, utero cancro, carcinoma benigno utero, screening oncologico femminile, screening femminili, screening donne, screening tumori femminili, ecografia pelvica, ecografia mammaria, ecografia al seno, a ecografia mammaria, ecografia e mammografia, ecografia e mammografia roma, ecografia pelvica tv, ecografia pelvica cos'è, ecografia pelvica transaddominale, ecografia pelvica 3d, ecografia pelvica a che serve, a cosa serve l'ecografia pelvica, ecografia pelvica roma, ecografia pelvica roma parioli, Dott. Alessandro Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere Roma, Cavaliere Roma, Studio Medico Alessandro Cavaliere, studio medico cmed roma, Studio Medico Roma Parioli


Prenota subito la tua visita!

Prenota subito la tua visita!